NEWS

Carta dei servizi

Figlia1

Casa di riposo per Anziani

SCARICA LA CARTA IN VERSIONE PDF
 

  1. La Residenza di Via Dei Salici è destinata ad ospitare persone di età superiore a 65 anni, singole e/o in coppia, che conservino ancora un sufficiente grado di autonomia o abbiano leggere disautonomie e che  abbisognino di un ambiente controllato e protetto.
  2. E’ esclusa l’accoglienza di persone anziane totalmente non autosufficienti , necessitanti di assistenza socio sanitaria continua , che troveranno la loro migliore collocazione nella rete di offerta Socio Sanitaria Assistita (RSA).
  3. Al momento dell’ingresso in struttura e per un periodo di tempo variabile fino ad un massimo di 30 giorni, la Direzione si riserva il diritto di invitare l’Ospite a lasciare la residenza, informando tempestivamente i familiari referenti, qualora non si riscontrino i requisiti normativi atti alla permanenza dell’Ospite nella struttura medesima.
  4. Qualora, durante la permanenza in struttura, l’Ospite contribuisca a determinare condizioni di disturbo all’equilibrio della struttura stessa, la Direzione si riterrà implicitamente autorizzata a dimettere l’Ospite, avvisando tempestivamente il familiare di riferimento.
  5. Nel caso in cui la condizione psico-fisica dell’Ospite passi da autosufficienza a non autosufficienza , tale da precludere la permanenza nella struttura , ai sensi del DGR 11497 13/7/2010, la Direzione darà prontamente avviso al familiare di riferimento e su richiesta dello stesso potrà attivarsi per  verificare se esista la possibilità di  un ricovero presso struttura idonea (RSA) presente nel territorio limitrofo della Residenza Protetta.

 

Gli alloggi sono tutti mono e bilocali arredati composti da una zona giorno, due camere e un bagno. La zona giorno è dotata di angolo cottura costituito da piastra elettrica ad induzione, mini-frigo, lavello e accessori minimi (stoviglie,posate, ecc..). A richiesta dell’Ospite potranno essere forniti ulteriori accessori. Le camere possono essere singole o doppie. Il  bagno è completo di doccia e dispositivo per chiamate d’emergenza. La struttura dispone inoltre di un bagno assistito e di ambienti comuni per soggiorno, socializzazione e  ricevimento fra cui la sala pranzo ove tutti gli  Ospiti della Residenza potranno consumare i pasti in compagnia. In caso di bisogno e solo per brevi periodi, i pasti  forniti dalla Residenza potranno essere consumati nei propri alloggi.

Il periodo di permanenza nella struttura è a totale discrezione dell’Ospite non esistendo vincoli temporali da parte della Direzione, pertanto l’ospite se lo desidera può soggiornare per un

giorno,  per una settimana, per un mese , oppure finché non desidera lasciare la struttura per motivi personali o familiari.

La struttura si presta anche ad accogliere per brevi periodi quelle persone che , reduci da degenze ospedaliere e pur avendo ripreso una certa autonomia , non desiderino rimanere nel proprio domicilio da sole, ma preferiscano avere qualcuno che li accudisca occupandosi delle attività di supporto alla ripresa fisico-motoria.

I residenti/domiciliati nella struttura hanno diritto di ricevere , su richiesta e con le medesime modalità in vigore per la generalità dei cittadini, tutte le prestazioni sociali e socio sanitarie che sono solitamente garantite dai comuni e dalle ASL ai cittadini presso il proprio domicilio. Gli ospiti possono inoltre decidere di avvalersi delle forme di assistenza personale più consona alle proprie esigenze, anche attraverso l’assunzione di badanti. La residenza protetta garantisce comunque la presenza/reperibilità di un operatore, su tutte le 24 ore , per 365 giorni l’anno.

Per l’accettazione presso la struttura  dovranno essere forniti alla Direzione i seguenti documenti :

  • Documento di identità personale in corso di validità e codice fiscale dell’Ospite;
  • Certificato medico o documentazione medica che attesti il grado di autosufficienza psico-fisica dell’Ospite;
  • Documento di identità in corso di validità del familiare referente per l’ospite , con contestuale indicazione di recapiti telefonici e di residenza dove questi possa essere contattato e raggiunto in ogni momento della giornata.

La retta è variabile in funzione del tipo di sistemazione scelta dall’ospite del periodo di soggiorno presso la struttura. Il soggiorno è classificato di breve periodo per una permanenza inferiore a 60 giorni e di lungo periodo per una permanenza superiore a 60 giorni:

  • Camera doppia, breve periodo 65€ al giorno, lungo periodo 60€ al giorno
  • Camera singola, breve periodo 80€ al giorno, lungo periodo 75€ al giorno
  • Appartamento ad uso esclusivo , breve periodo 170€ , lungo periodo 150€ al giorno.

In caso di soggiorno di lungo periodo, il mese sarà sempre calcolato di 30 giorni, indipendentemente dal numero effettivo di giorni del mese.

All’atto dell’accettazione dovrà essere versata una cauzione cofirmataria di importo pari al 30% della retta mensile che sarà trattenuta dal gestore della struttura fino alla fine del rapporto , ai sensi dell’articolo 1385 c.c.

Le rette dovranno essere versate sempre anticipatamente, sia che si tratti di brevi, medi o lunghi periodi. Si chiede altresì un fondo cassa , a discrezione dell’Ospite, pari ad almeno 100 € per le eventuali spese personali che verranno documentate alla fine di ogni mese qualora l’Ospite desideri demandare alla Residenza le piccole spese quotidiane.

Nella retta è inclusa la pensione completa , secondo le linee guida dell’ASL territoriale. Sono esclusi i medicinali che dovessero essere acquistati dalla struttura per conto dell’Ospite.

Sono altresì esclusi i servizi di barbiere/parrucchiere, trattamenti estetici e quant’altro non espressamente specificato in questo documento. La struttura allo scopo di agevolare l’Ospite ha stipulato apposite convenzioni con i commercianti della zona,  per cui qualora l’Ospite volesse avvalersene, potrà richiedere di essere accompagnato presso il negozio medesimo oppure richiedere la prestazione professionale presso il suo alloggio. Il listino prezzi è consultabile presso la Direzione della struttura ove non fosse direttamente esposto presso i singoli alloggi. Il costo della prestazione potrà essere saldato direttamente dall’Ospite , oppure potrà essere richiesto alla Residenza di anticipare l’importo. Tali extra, qualora anticipati dalla Residenza, dovranno essere saldati in contante a fine mese , dall’Ospite o dai propri familiari, non essendo contabilizzabili in fattura.

Può essere erogato il servizio dalla lavanderia interna della residenza , su richiesta dell’Ospite. Il costo mensile è pari ad 80 € e comprende il lavaggio di ogni capo che l’Ospite ritenga di affidare alla Residenza. In caso di breve soggiorno  si applicherà un costo di 20 € a settimana.

In caso di mancato pagamento della retta o di ogni altra spesa, dopo adeguato sollecito , la Direzione si riserva il diritto di invitare l’Ospite a lasciare la struttura entro 48 ore.

La Direzione non risponde del denaro o dei valori che possiede l’Ospite, la cui custodia dovrà avvenire a cura dell’Ospite stesso.

L’Ospite può mantenere il proprio medico di base in attesa di confermare  la sua permanenza presso la Residenza oppure sceglierne uno presente sul territorio. Per eventuali prescrizioni mediche si

potrà rivolgere ai medici di base presenti nel territorio i quali applicheranno il tariffario base ASL . La Residenza darà supporto all’ospite nell’espletamento di tali pratiche.

La struttura  si avvale  per i propri Ospiti della stabile collaborazione di medici specialisti: Cardiologo, Dermatologo, Medico Nutrizionista, Fisiatra, Oculista, Urologo, ecc… La parcella per eventuale visita all’interno della struttura o l’eventuale  trasporto per visite e/o approfondimenti diagnostici non eseguibili in struttura e’ a carico dell’Ospite. Sarà in ogni caso fornito costo preventivo per visita e spostamento.

Servizi inclusi nella tariffa giornaliera :

  • Utenze domestiche dell’alloggio, ovvero riscaldamento, acqua, energia elettrica, quote spazi comuni.
  • Assistenza all’igiene personale in caso di bisogno.
  • Bagno assisto.
  • Pulizia quotidiana dell’appartamento e delle parti in condivisione.
  • Fornitura e cambio della biancheria da camera e bagno almeno bisettimanale.
  • Partecipazione alle attività ricreative della struttura.
  • Servizio ricevimento visitatori/parenti.
  • Presenza nelle 24 ore in struttura di personale qualificato.
  • Supporto nell’espletamento delle eventuali pratiche personali.

Gli appartamenti della struttura sono dotati oltre che di angolo cottura ,  di TV posizionata in zona soggiorno ed altro arredamento ad uso comune degli ospiti , oltre naturalmente all’arredo di camera e bagno. Su richiesta gli  ospiti potranno arredare personalmente la propria camera o parte di essa con propri arredamenti, previa compatibilità con la struttura medesima.

Tutti gli appartamenti sono dotati di sistema di ricambio d’aria continuo, zanzariere alle finestre e alle porte , esclusa la porta di ingresso. Ogni ulteriore dotazione ad uso esclusivo dell’Ospite potrà essere richiesta alla Direzione, la quale valuterà la fattibilità e provvederà a informare l’Ospite e/o il familiare di riferimento del relativo costo, prima di procedere alla realizzazione.

VOLONTARI: presso la struttura operano in modo continuo volontari e/o associazioni locali allo scopo di socializzare ed integrare gli ospiti con la realtà locale. Su richiesta degli ospiti potranno accedere alla struttura volontari o associazioni di propria fiducia , previa comunicazione alla Direzione.

POLIZZA ASSICURATIVA

La società “Residenza di Via Dei Salici” ha provveduto a stipulare giusta polizza assicurativa secondo quanto previsto da normativa di legge vigente, con primaria compagnia di Assicurazione Internazionale, allo scopo di tutelare l’Ospite e se stessa in ogni momento.

La sottoscrizione , apposta in calce al sopraesposto regolamento, costituisce formale adesione dell’Ospite o familiare di riferimento ai servizi offerti dalla Residenza Protetta di via dei Salici e rappresenta , pertanto , indice di perfezionamento del contratto definitivo.

Dichiara inoltre di aver preso visione della sintesi dell’informativa sulla privacy ai sensi del D.lgs 196/21003

La Direzione

Leave a Reply

/* ]]> */